Padre Nostro anche “nostro” di un bambino in Senegal

Sette anni fa, noi pastori della parrocchia di Saint André di Koussanar, giorno per giorno, abbiamo creato una scuola per genitori chiamata

“scuola di Sainte Rose a Koussanar”.

In effetti, vogliamo avviare una scuola elementare per segnare la nostra impronta cristiana, l’educazione intellettuale e umana sui bambini del comune di Koussanar e dintorni.  

II- PRESENTAZIONE DELLA PARROCCHIA
Ha più di seicento (600) fedeli distribuiti in due (02) comunità ecclesiali di base (CEB) a Koussanar e tre (03) settori serviti nei villaggi circostanti (Ndémou, Malème Niani e Sinthiou Malème).

La popolazione è composta in particolare da Koniaguis, popoli della Guinea Conakry, Sérères, Diolas, Bassaris e una minoranza di Peulh e Mandingos.

L’agricoltura, che è l’attività principale della popolazione, è principalmente di sussistenza e dipende dalle precipitazioni. La mancanza di acqua prodotta (pozzi profondi, carenza di trivellazioni, ecc.) Costituisce un grave vincolo per le popolazioni in termini di diversificazione delle fonti di reddito, in particolare dell’agricoltura. L’attuale allevamento è un piccolo allevamento poco gratificante. Questa situazione porta quindi a uno stato di insicurezza, di povertà tra la popolazione il cui contributo e sostegno per il funzionamento della chiesa locale rimane trascurabile. Ciò è più sentito dalle popolazioni del villaggio di Koussanar, in particolare dal CEB della parrocchia.

I ragazzi vengono normalmente avviati alla agricoltura nel loro villaggio, la scolarizzazione è un costo che non possono sopportare e quindi c’e’ una grande difficoltà a convincere i genitori che la scuola è una occasione per i  ragazzi di avere un futuro diverso, magari sempre dentro al loro villaggio ma con conoscenze anche tecniche maggiori che permettono di creare una agricoltura che col tempo aiuta al benessere della intera società I ragazzi piu’ impegnato poi noi come bastapoco cerchiamo di aiutarli anche negli studi superiori.

La nostra scuola conta oggi oltre 160 studenti. Hanno tra i 7 e i 13 anni, suddivisi in 6 classi elementari. Abbiamo un 6 insegnanti piu’ un responsabile che insegnano a 16′ ragazzi ogni giorno Le lezioni sono dal Lunedi al Venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18 per nove mesi da ottobre a giugno.          

 

 


 

la richiesta di BASTAPOCO per ogni bambino ogni mese è anche per sopperire ai costi dei ragazzi che non riescono a pagare il prezzo pieno, quelli che riescono a pagare interamente infatti sono circa la metà

di Euro 5

per 12 mesi all’anno

che copre i costi scolastici  piu’ le riparazione e costruzione di classi di ogni anno, perché sono ancora capanne provvisorie che all’inizio di ogni anno vanno riabilitate, tavoli e sedie: si tengono quelli buoni e si rimediano altri ogni anno, gli spostamenti per comprare il materiale, per incontri o altri bisogni per la scuola frequenti a Tambacounda (45 km),

 

 

oppure

compilate questo modulo e fate la ricarica con poste pay

ricaricando postepay NUMERO CARTA : 5333 17103 9085 994

 

 

OGNI EURO VERSATO
VIENE IMMEDIATAMENTE INVIATO
ALLA MISSIONE
SENZA ALCUNA DEDUZIONE

Il rapporto è DIRETTO tra don Jean Paul, al quale affidate l’importo, e la missione scuola di Koussanar in Senegal

La contabilità viene fatta qui a Montefiore da Vittorio Vergani
info 0541 980104

Venire col cuore attraverso un gesto

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: